03/10/2020
Gli anticorpi

Come funzionano davvero gli anticorpi? E con quali meccanismi il sistema immunitario si difende da un virus? La nuova campagna di Avis vuole stimolare la curiosità dei propri donatori, e dare qualche informazione sulle strategie di difesa del nostro corpo. In attesa di un autunno che si prefigura più incerto che mai…

Proteggersi dai virus è più facile quando sono ancora deboli! A volte basta intervenire in tempo.

CHE COSA SONO GLI ANTICORPI E COME SI SVILUPPANO?
Gli anticorpi sono sostanze proteiche che vengono sviluppate attraverso i globuli bianchi e servono per difendere l’organismo da malattie batteriche o virali. Alcuni possono essere sviluppati attraverso la vaccinazione, altri per contatto diretto con le malattie altri ancora autonomamente dal nostro organismo come ad esempio nel caso dei bambini che, dopo i primi 3 o 4 mesi di vita, sviluppano la propria immunità.

Combattere i virus è più facile… se si affrontano a piccole dosi! Se la fatica è limitata, si fa molto prima.

PERCHÉ È IMPORTANTE SVILUPPARE LE DIFESE IMMUNITARIE PRIMA CHE INIZI LA STAGIONE INFLUENZALE?
Il metodo preventivo della profilassi è necessario per preparare il nostro organismo ad avere difese immunitarie sufficienti prima che si manifesti la malattia. Avere gli anticorpi già sviluppati è importante per ridurre o, se possibile, azzerare il rischio di contrarre la malattia in questione.

Guarire dai virus è più facile quando si sa come funzionano! Il corpo deve fermare il nemico prima che diventi forte.

QUALE RUOLO RICOPRONO I DONATORI NELLA PREVENZIONE DI PATOLOGIE COME L’INFLUENZA?
I donatori sono soggetti sani e attivi all’interno della società e della famiglia, fatto che li può rendere portatori sani della malattia. Visto il ruolo importante che ricoprono nella comunità e nella vita privata, è importante che si premuniscano non solo per continuare a stare bene in salute e non contagiare le persone a loro vicine, ma anche per poter proseguire regolarmente nella loro scelta di generosità che è la donazione.

Da: avisemiliaromagna.it