04/03/2020
Le donazioni continuano

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, nella serata di domenica 23 febbraio ha emesso un’ordinanza che chiarisce la situazione delle donazioni:

la raccolta di sangue e plasma non è sospesa, anzi deve essere sostenuta in quanto imprescindibile per il sistema della Sanità pubblica. Se ci saranno disposizioni particolari sulla raccolta di sangue e plasma ve lo comunicheremo tempestivamente.
Fino a nuova comunicazione, l'attività di raccolta deve proseguire regolarmente su tutto il territorio regionale

Comprendiamo le preoccupazioni dei donatori, certamente comprensibili ma che vanno gestite nel pieno rispetto del donatore stesso al quale va rammentato che, alla luce delle attuali evidenze, non vi è nessun rischio per il suo atto di donazione e che Centro Nazionale Sangue e Centro Regionale Sangue non hanno fornito alcuna difforme indicazione.

Qualora l’Ordinanza dovesse essere prorogata o modificarsi, seguiranno ulteriori istruzioni.

Contenuti scaricabili:
raccolta 3 pdf.pdf