30/10/2019
Attestati di benemerenza

La sala del Consiglio comunale ha ospitato il 26 ottobre scorso la consegna da parte del Comune di Cesena degli attestati di gratitudine a 46 volontari Avis che nel corso del 2018 hanno concluso il loro impegno come donatori di sangue e di plasma per raggiunti limiti di età o per motivi sanitari.

Nel corso della cerimonia - a cui hanno partecipato il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore ai Servizi per le persone ed alla Famiglia Carmelina Labruzzo - il Presidente dell’Avis cesenate Fausto Aguzzoni ha fornito alcuni dati dell’attività dell’associazione e tracciato le principali linee guida dell’attività del sodalizio.
Avis Cesena è da oltre 60 anni un’associazione attiva e presente nel nostro territorio, che garantisce l’autosufficienza di sangue e plasma per tutte le necessità della comunità locale.

Nel 2019 Avis Cesena può contare al 30/09 su 4.075 donatori attivi, che hanno permesso di raccogliere, sempre al 30/9, 4.356 sacche di sangue intero, 1.223 sacche di plasma e 18 sacche di piastrine per un totale di 5.597 donazioni.
La nostra compagine di donatori si è arricchita nei primi nove mesi del 2019 di 153 nuovi donatori, che sono la differenza positiva fra i 428 nuovi donatori ed i 275 donatori che sono stati dimessi in quanto hanno cessato per vari motivi la loro attività donazionale. Positivo è il contributo nei nuovi donatori delle fasce di età più giovani, sia maschi che femmine, che subentrano a chi deve concludere il suo percorso da donatore, dando speranza al nostro futuro. Insieme ai donatori attivi vanno a formare quella sinergia vincente che determina gli ottimi risultati che Avis Cesena sta ottenendo, un “esercito” di volontari associativi, non meno di 100 persone, che con impegno, dedizione e disponibilità costituiscono l’ossatura organizzativa della nostra Avis.

Molti di questi volontari non donano sangue, ma tempo, risorsa anch’essa essenziale nella vita di una associazione di volontariato.
Il periodo storico in cui ci troviamo, la vita quotidiana sempre più frenetica e piena di impegni, rendono più difficile riuscire a donare il proprio tempo sotto forma di donatore di sangue e o di volontariato per i bisogni di tutta la comunità.
Avis, nel riaffermare la propria gratitudine a tutti i suoi volontari, donatori e non, non si stancherà mai di spendere energie e tempo per dedicarsi alla ricerca di nuove persone per coinvolgere in questo affascinante percorso verso la donazione di sangue o di tempo anche come dirigenti associativi.