29/03/2019
Salute e sicurezza del donatore

Il 28 marzo 2019 l’Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità ha ospitato il convegno (valido anche come corso ECM), “Salute e sicurezza del donatore – Blood Donor Health and Safety”, volto alla divulgazione delle più rilevanti strategie, adottate a livello nazionale e internazionale, di monitoraggio e prevenzione della carenza marziale e degli eventi avversi, durante la donazione di sangue e di emocomponenti in aferesi. L’evento ha avuto lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per prevenire, riconoscere e classificare le principali complicanze e/o gli eventi avversi che possono verificarsi durante tutto il percorso della donazione. I partecipanti, inoltre, hanno acquisito elementi utili ad aumentare la consapevolezza del donatore verso le strategie utili alla prevenzione delle reazioni indesiderate e degli eventi avversi.
Un corretto management del donatore assume un ruolo ancora più significativo nel caso dei donatori più giovani. Questa categoria di donatori, infatti, in considerazione dei mutamenti demografici in atto, riveste un ruolo chiave e assicurare loro una esperienza positiva della donazione rappresenta, di conseguenza, una delle strategie per garantire, anche in futuro, l’autosufficienza del sangue e dei suoi prodotti.

Tra i relatori vi erano anche Gianpietro Briola, Presidente AVIS Nazionale e Giancarlo Liumbruno, Direttore Centro Nazionale Sangue
Relatori internazionali sono arrivati da Stati Uniti e Olanda, mentre dall’Italia sono intervenuti medici ed esperti di SIdEM, SIMTI e CNS.