26/11/2018
Il convegno

L’Avis di Cesena ha organizzato per lo scorso 17 novembre un Convegno dal titolo “Io dono… tu vivi. Ti voglio raccontare una storia”, Convegno svolto nell’aula magna del Centro Addestramento Polizia di Stato (CAPS) di Cesena.
Sono intervenuti vari relatori che hanno sviluppato le proprie conoscenze sulla tematica del dono del sangue e sul suo utilizzo.
La dott.ssa G. Bargagli, parlando dell’etica della donazione, ha sottolineato il concetto di solidarietà che muove le persone a donare il proprio sangue o plasma.
La dott.ssa A. Torella si è soffermata sulle motivazioni che spingono le persone a intraprendere il cammino per la donazione.
I dottori R. Biguzzi, D. Vincenzi, L. Boetti, S. Bulgarelli e V. Agostini hanno focalizzato l’attenzione dei presenti sul cammino del sangue e del plasma dalla donazione alla produzione di globuli rossi, piastrine e fattori della coagulazione.
Il pomeriggio i dottori G. Gordini, V. Agnoletti, E. Gamberini, L. Ansaloni e L. Targa hanno l’attenzione dei presenti sull’Auso del sangue nei traumi e nella chirurgia maggiore.
Toccanti sono state le testimonianze di alcuni donatori, ma soprattutto quelle di tre persone che tramite il sangue ricevuto hanno potuto superare i problemi anche importanti di salute.