29/10/2019
Vaccinazione antinfluenzale

Anche quest’anno la Regione Emilia-Romagna offre gratuitamente la vaccinazione contro l’influenza ad alcune categorie di persone, tra le quali vi sono le donatrici e i donatori di sangue e il personale medico e paramedico. Questa scelta, che comporta anche un impegno economico importante in un momento di ristrettezze e tagli, è motivata dalla necessità di scongiurare dei cali delle donazioni in caso di epidemie influenzali. Il periodo migliore per la vaccinazione va da novembre a fine dicembre; più tardi potrebbe non essere più sufficiente a garantire una copertura adeguata.
La vaccinazione non è obbligatoria ma i donatori devono essere consapevoli del fatto che, in caso di epidemia influenzale, il sistema di raccolta di sangue e plasma potrebbe subire un calo significativo di donatori nei mesi invernali, mettendo in sofferenza l’intero sistema trasfusionale della nostra regione.

Ma è davvero utile vaccinarsi?
Lo chiediamo a Giuseppina Falsone, medico della Casa dei Donatori di Sangue di Bologna:
«Ci sono diverse correnti di pensiero: la mia è che la vaccinazione sia un mezzo per risparmiarsi una patologia che, se sottovalutata, può dare delle complicazioni. Questo in generale, non solo per i donatori. Qualche medico non lo ritiene necessario perché il vaccino non garantisce l’immunità assoluta dalla malattia. Ci si ammala lo stesso perché la composizione del vaccino si fa sulla base di una statistica, basandosi sui ceppi degli anni precedenti: è ovvio che i virus mutano e non è possibile conoscere in anticipo le caratteristiche specifiche di un’influenza né l’incidenza che avrà sulla popolazione. Si fa un calcolo delle probabilità, e quindi non è detto che possa coprire ogni virus. È altrettanto vero però, che in caso di infezione la portata della malattia sarà comunque meno coinvolgente.»

D’altra parte, se si va a vedere l’incidenza delle epidemie influenzali sull livello delle donazioni di sangue e plasma, ci si accorge che non si è mai arrivati ad una situazione di emergenza negli ultimi anni. Questo nonostante il numero di donatrici e donatori vaccinati sia piuttosto basso, pur con la gratuità. Sottoponiamo questo dato a Florio Ghinelli, infettivologo e responsabile sanitario di Avis Emilia-Romagna.
«Il principio di precauzione funziona proprio per scongiurare un’emergenza: finché va tutto bene una misura di prevenzione ci sembra superflua. Poi, quando arriva un’epidemia che mette a rischio il nostro sistema trasfusionale, ci accorgiamo che avremmo dovuto essere più convincenti rispetto ai vantaggi della vaccinazione. Non posso obbligare un donatore a vaccinarsi, ma posso metterlo davanti ai pro e i contro, e chiedergli di pesare entrambi. Non solo dal punto di vista della sua salute, ma anche rispetto alla scelta che ha deciso di fare diventando donatore: mettersi a disposizione dei malati e del servizio sanitario. In caso di epidemia, come potremmo garantire un’adeguata scorta di unità di sangue se i nostri “pilastri” sono a letto con l’influenza?»
Tutti i nostri donatori sono stati invitati a vaccinarsi con un sms.

Cosa deve fare il donatore per vaccinarsi gratuitamente contro l’influenza?
Bisogna recarsi con il proprio tesserino resso dell'Avis presso il medico di base negli orari che lo stesso medico riserva ai suoi pazienti per la vaccinazione.
Ci si può recare anche presso il Servizio di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Bufalini dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 12.30 (vengono accettati 2 donatori al giorno con prenotazione anche presso le segreterie Avis) e la domenica su prenotazione dalle 10.00 alle 11.00.
Una terza alternativa è che il donatore acceda al Servizio di Vaccinazioni Adulte dell’Azienda Usl che a Cesena è in piazza Anna Magnani (sempre su appuntamento).

Per motivi organizzativi non si fanno vaccinazioni in concomitanza con la donazione.