Io mi vaccino contro l'influenza

Prima mi vaccino poi dono

Anche per il 2019, la Regione Emilia-Romagna ha previsto una copertura vaccinale gratuita per i donatori di sangue e plasmaB>. Una scelta dettata dalla necessità di prevenire epidemie influenzali in pieno inverno, con il rischio che molti donatori possano ammalarsi contemporaneamente, mettendo in crisi le scorte e quindi l’intero Sistema trasfusionale.

In Emilia-Romagna il picco si registra abitualmente tra il mese di gennaio e la fine di febbraio ma le previsioni segnalano un possibile anticipo ai primi di dicembre. La protezione virale si sviluppa circa due settimane dopo la vaccinazione e dura per tutta la stagione epidemica. È quindi consigliato vaccinarsi subito dopo la prossima donazione programmata e possibilmente entro dicembre. Il caldo anomalo di quest’autunno non deve trarre in inganno: l’influenza arriverà comunque.

Non è prevista una procedura omogenea su tutto il territorio regionale. In alcune province è necessario prenotare la somministrazione dal proprio medico curante, in altre è possibile vaccinarsi direttamente nei Centri prelievo. Il consiglio è dunque di contattare la propria Avis per i dettagli, oppure chiamare il numero verde del Servizio sanitario regionale: 800033033

I virus influenzali non sono sempre gli stessi e la composizione del vaccino è determinata ogni anno sulla base dei virus maggiormente diffusi secondo modelli statistici ed epidemiologici.

Per la campagna antinfluenzale 2019 Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas hanno declinato #IoTiRaccontoChe in tema autunnale, con il volto di una donatrice vera..

Prima mi vaccino poi dono