Chi siamo / Chi siamo

L'Avis Comunale di Cesena è un'Associazione di volontariato (iscritta nell'apposito Registro Regionale con Decreto n. 309 dell'11-03-1993) e disciplinata dalla Legge 266/91, costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

E' un'associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro perseguendo solamente finalità di solidarietà umana.

Fondata nel 1958, l'Avis di Cesena è oggi un ente privato Onlus con finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Gli scopi dell'associazione, fissati da un proprio Statuto, erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

All'Avis possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

L'Avis è un'associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti e i Revisori dei Conti; è presente su tutto il territorio comunale con una struttura ben articolata, suddivisa in 12 gruppi.

Fanno inoltre parte del territorio dell'Azienda Usl di Cesena altre 12 Sezioni Comunali: Alfero, Cesenatico, Fiumicino, Gambettola, Gatteo, Mercato Saraceno, Sarsina, Montiano, San Mauro Pascoli, San Piero in Bagno, Savignano e Sogliano; ognuna di queste Sezioni opera con un proprio Consiglio Direttivo, lavorando completamente in autonomia dalle altre Avis comunali.