La donazione / Chi può donare

Condizioni per diventare donatore:
Età:
compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero), 65 anni (età massima per proseguire l'attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico.

Peso : Più di 50 Kg.
Pulsazioni : comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive).
Pressione arteriosa: tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA) tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA).
Stato di salute : Buono.
Stile di vita : Nessun comportamento a rischio.

Bisogna andare nei Centri di prelievo esistenti ed negli orari definiti (vedi LA DONAZIONE/Dove donare): si verrà sottoposti ad un piccolo prelievo di sangue e si verrà sottoposti a visita medica (insieme al prelievo di sangue o su appuntamento). Il medico che esegue la visita medica, visto i risultati degli esami ematici effettuati e della visita medica, potrà dichiarare o no l'idoneità alla donazione. In caso affermativo, si potrà iniziare a donare nei centri elencati a parte nel sito.

Auto esclusione:
E' doveroso autoescludersi per il donatore che abbia nella storia personale:

* assunzione di droghe
* alcolismo
* rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui, ...)
* epatite o ittero
* malattie veneree
* positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL)
* positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
* positività per il test dell'epatite B (HBsAg)
* positività per il test dell'epatite C (anti-HCV)
* rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell'elenco.

L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni per gli uomini e di 180 giorni per le donne.
La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l'anno per gli uomini e 2 volte l'anno per le donne.

Da "avis.it"